INTERVISTA A ALESSANDRO BARONE TITOLARE DI NOCTE MATERASSI CARPI

NOCTE Materassi a Carpi è il centro della ricerca di un Sistema di Riposo Perfetto.

Nata dalla passione del suo fondatore, NOCTE negli anni è sempre andato alla ricerca del sistema di riposo ideale per ogni suo cliente.

La conformazione fisica, le abitudini e le esigenze di ognuno di noi, c’impongono un abbinamento differente fra materasso, rete e guanciale. La consolidata esperienza di questi anni, la conoscenza di un settore che si avvale di materiali in continua evoluzione, assicura al visitatore del nostro show-room un’assistenza qualificata e interlocutori che vantano esperienza nel settore riposo, e nel risolvere problemi di ogni singola esigenza.

All’interno del punto vendita di Carpi in viale Manzoni 9/a lo staff formato da Alessandro, Sabrina e Francesca sarà a completa disposizione dei propri clienti per garantire un servizio a 5 stelle. Si, perché oggi per NOCTE è fondamentale che i propri clienti entrando si sentano a casa loro, assicurati nel percorso di scelta e sopratutto seguiti anche ad acquisto avvenuto.

Nocte Materassi Carpi
Nocte Materassi Carpi

Ecco perché l’ampia scelta all’interno dello show room di 280 mq, con le marche più famose a livello mondiale unite a prodotti di qualità evoluti e a una manifattura artigianale italiana ,assicurano il massimo.

Abbiamo intervistato il fondatore di NOCTE Materassi e abbiamo voluto scoprire il segreto del loro successo.

I.
Buongiorno Alessandro. Siamo curiosi di sapere quale sia il successo di NOCTE Materassi. Ce lo puoi raccontare?

A.
Buongiorno e benvenuti. Il vero successo è sapere ascoltare i propri clienti, coccolarli, seguirli in ogni loro percorso sapendoli guidare per il loro meglio, senza fermarsi su di un solo prodotto o una sola marca. Una delle regole principali che ho sempre condiviso con il mio staff è quella di ” ascoltare, ascoltare e ancora ascoltare”. Quando si entra in un negozio il più delle volte il commesso non ascolta , crede di sapere tutto, di conoscere le esigenze del cliente ma in realtà non sa nulla di ciò che cerca o desidera.
Noi applichiamo nel nostro percorso alcuni passaggi fondamentali:
– Ascoltare le esigenze e le aspettative del cliente,
– Guidarlo nella scelta, in base alle sue esigenze,
– Continuare ad ascoltarlo durante la prova dei prodotti presenti all’interno del nostro ampio show room con oltre 70 modelli di materassi, 20 modelli di reti e 40 modelli di guanciali.

Alessandro Barone - Nocte Materassi Carpi
Alessandro Barone – Nocte Materassi Carpi

I.
Ma così tanti materassi? Il cliente non rischia di confondersi?

A.
È’ proprio qui che emerge la capacità del nostro staff di saper ascoltare il cliente. Mediamente il nostro cliente prova solo 5/7 modelli. Questo è il risultato di un metodo acquisito in anni di esperienza per cui, come ho detto all’inizio, il nostro cliente resta al centro dell’attenzione prima, durante e dopo le fasi dell’acquisto. La possibilità di spaziare tra un’ampia scelta, ci dà l’opportunità di essere pronti a qualsiasi richiesta, nessuna esclusa.

I.
Come quantificate il livello di soddisfazione dei vostri clienti?

A.
Il passaparola e il ritorno per nuovi acquisti. Dico un dato che ha un significato molto esplicito . Nel 2016 il 28,9% degli acquisti effettuati nel punto vendita di Carpi sono fatti da clienti storici e/o clienti consigliati da nostri clienti storici. Questo è un risultato importante che lo si ottiene solo lavorando molto bene e sopratutto consigliando il giusto prodotto.

I.
Siete associati ad ASSOBED, perché avete sentito l’esigenza di fare parte di questa associazione? Cosa può darvi di più di quello che già siete?
A. Quando abbiamo scelto di associarci a ASSOBED lo abbiamo fatto con grande piacere essendo un completamento del nostro percorso professionale. Essere ASSOBED significa certificare al mercato che siamo diversi e che siamo qualcosa di più dei nostri concorrenti locali. ASSOBED è un’associazione fatta di grandi professionisti, di colleghi competenti che condividono il nostro lavoro. Il nostro mercato, è noto, è saturato da tanti semplici rivenditori di materassi che hanno una conoscenza tecnica limitata di quello che vendono.  Noi non partiamo mai da un prodotto o da un marchio ma iniziamo ascoltando l’esigenza dei nostri clienti. Altrimenti non avremmo mai come risultato il quasi 30% di ritorno e passaparola. A Carpi e in provincia di Modena, NOCTE è riconosciuta per qualità e professionalità.

I.
Quindi ASSOBED cosa propone?

A.
ASSOBED non propone nulla, non vende nulla, non è legata a nessuna azienda produttrice. ASSOBED deve certificare la nostra professionalità e deve essere per il consumatore finale garanzia che i professionisti associati seguano una linea guida, un percorso etico, che parte dalla presentazione all’interno del punto vendita e si sviluppa fino alla professionalità nel post vendita e a nell’ assistenza. Secondo la nostra filosofia il rapporto con un cliente non inizia al momento della vendita bensì quando il prodotto viene consegnato al cliente finale. È’ proprio in quel momento che il cliente inizia a capire la qualità dell’acquisto effettuato. Fino alla vendita vince chi convince il cliente, ma quest’ultimo valuterà il prodotto solo dormendoci sopra e solo dopo l’esperienza diretta capirà l’acquisto fatto è stato quello giusto.

I.

Alessandro non abbiamo ancora parlato del tuo staff.

A.
NOCTE Materassi è una vera famiglia, chi entra da noi avverte subito l’atmosfera di un ambiente dove sentirsi a casa. Devo rivelare un segreto: io adoro il mio Staff , composto da Sabrina e Francesca. Due persone speciali che in questi anni hanno dimostrato di aver capito la mia filosofia mettendola in pratica nel modo giusto. Esprimono la loro alta professionalità ogni giorno servendo i clienti in negozio.
Se oggi possiamo affermare tutto ciò con la massima sicurezza, è perché abbiamo fatto un lavoro di squadra negli anni, portando avanti questo obiettivo. Diciamo che anche in questo ci sentiamo diversi dai nostri concorrenti, lo consideriamo un benefit di cui il cliente non può non tenerne conto.

I.
Bravi. Adesso raccontaci come avviene la scelta dei prodotti da inserire nel vostro show room.

A.
Questa è la parte più facile! Noi non partiamo mai dai marchi. Non sposiamo mai le aziende ma i singoli prodotti. Questo significa che di un’azienda individuiamo il prodotto che sia idoneo a stare all’interno del nostro punto vendita e di conseguenza non sia una copia di un’altra azienda.
Abbiamo per scelta affiancato al prodotto di nostra produzione NOCTE e NOCTE LAB, marchi importanti a livello nazionale e mondiale come: Tempur, Dorelan, STEARN & FOSTER, Daunenstep, Spazio Relax e Global Relax.

I.
Entrando da NOCTE Materassi cosa si trova?

A.
Materassi di tutte le tipologie: dalle tradizionali molle, alle molle indipendenti di nuova generazione, ai famosi memory fino ai dispositivi medici.
Anche nelle reti siamo imbattibili per qualità e per scelta. Pensa che solo i modelli di reti motorizzate esposte sono più di 10. Per non parlare della varietà di scelta dei guanciali con oltre 40 modelli. E lo sai quanto sia difficile scegliere il guanciale.

I. Lo so. Lo so. La nostra intervista sta terminando ma vorrei farti un’ultima domanda… Ci dici quale è il tuo sogno nel cassetto?

A. Di sogni ce ne sono tanti, solo chi sogna si gode la vita. Però in NOCTE Materassi ne ho uno che li batte tutti… Mi piacerebbe riuscire a crescere professionalmente con costanza, migliorando sempre di più il servizio che riservo ai miei clienti. Loro sono il mio presente e il mio futuro.
C’è una frase che mia figlia Sofia mi disse a 5 anni e che ho sentito il bisogno di riportare anche nei miei cataloghi. Una frase semplice ma che racchiude il mio sogno di professionista e cultore del mio lavoro ” Vieni da NOCTE … E sogna ! ” . A me piacerebbe, negli anni a venire, essere conosciuto dai miei clienti per questo tipo di missione aziendale: progettare i loro sogni.

Buona Nocte !