Intervista a Marcello Roversi. Presidente Assobed

AssobedProseguiamo il nostro giro per l’ Italia in cerca dei migliori Consulenti Assobed capaci di guidare, in tutta sicurezza, i propri clienti nell’ardua scelta del proprio materasso.

Oggi approdiamo a Ferrara in una una delle aziende più storiche della nostra Penisola: Roversi, Casa dei Materassi

Abbiamo il piacere di presentarvi il gestore dello storico punto vendita sito nel centro della Città: Marcello Roversi

Ciao Marcello, grazie per il tuo tempo! Partiamo con una piccola presentazione di te.

Come ti ritrovi a fare questo lavoro e da quanti mila anni lo fai?
Questo lavoro è parte integrante della storia della mia famiglia, fin da piccolo mi divertivo a giocare tra sacchi di lana e piume nel laboratorio del nonno, passavo anche tanto tempo nell’enorme negozio che avevano mio padre e mio zio in via Garibaldi, pieno centro storico di Ferrara, evoluzione della prima piccola bottega di via Voltapaletto. Dopo alcune vicissitudini familiari assieme ai miei fratelli ho proseguito il lavoro di famiglia, sono più di 20 che porto avanti una storia che è iniziata con il bisnonno Giuseppe nel 1897 (anche se alcuni ritrovamenti nel nostro archivio storico hanno portato alla luce un bigletto da visita datato 1894) e proseguita dopo la seconda guerra mondiale da mio nonno Redento. Nel 1998 abbiamo inaugurato la nuova e attuale sede unica sempre in via Garibaldi 9, un punto vendita studiato e realizzato per consentire ad ogni persona di provare e scegliere consapevolmente e in tutta tranquillità il prodotto più adatto alle proprie esigenze.

Assobed - Casa dei Materassi Ferrara

 

Leggo spesso con piacere i tuoi articoli e i tuoi interventi sui vari forum del settore. Credo che tu sia, fra tutti quelli che conosco, il venditore più tecnico o meglio che descrive in particolare modo gli aspetti tecnici legati ai vari tipi di materasso. E’ utile per un consumatore apprenderli?  Ma sopratutto capiscono quello che dici?

E’ certamente utile apprenderli nella giusta misura, io forse risulto un po’ troppo tecnico nelle mie spiegazioni, questo è dovuto alla passione che ho per il mio lavoro e per il rispetto delle persone che si affidano alla mia consulenza, purtroppo “il materasso” non è percepito come un bene estremamente importante dalla maggior parte delle persone e molto spesso si tende a banalizzarlo rischiando cosi un acquisto sbagliato e di conseguenza compromettendo la propria qualità del dormire. Per questo mi piace essere il più chiaro e specifico possibile, cosi da poter fugare tutti i dubbi e le incertezze. La mia presenza sul forum, come la tua e quella di altri bravissimi colleghi è a solo scopo divulgativo, anche se a volte si rischia l’esaurimento 😀

Assobed - Casa dei Materassi Ferrara

Marcello, grazie alla tua storicità e quella della tua famiglia hai una visone dell’ evoluzione del mercato italiano che pochi hanno. In base a questo come proietti l’ evoluzione commerciale del materasso nel futuro? Seguirà la tendenza on-line, si trasformerà in una vendita diretta da parte dei produttori o giocheranno un ruolo fondamentale ancora i rivenditori? Questa domanda serve più a me…..così decido se chiudere il negozio subito o tenere duro ancora qualche anno 🙂

Io voglio tenere duro e quindi consiglio di farlo anche a te.

A parte gli scherzi il mercato in questi anni sta subendo grandi mutazioni ma credo che la serietà, la competenza, il rapporto umano e soprattutto una grandissima professionalità pagheranno sempre. Queste caratteristiche, e lo scrivo senza false modestie, possiamo offrirle sono noi rivenditori veramente specializzati, che siamo dipendenti di noi stessi, rischiamo in prima persona e ogni giorno ci impegniamo per migliorare la nostra proposta con curiosità e gli strumenti giusti derivanti da più o meno anni di esperienza.

Veniamo al dunque. Ho aspettato ha proporti questa intervista perché so che bolle in pentola qualcosa di nuovo nel mercato Italiano e proprio in questi ultimi giorni sta venendo fuori allo scoperto. In qualità di presidente in carica vorresti spiegarci cos’è Assobed e con quali propositi è nata?

Assobed è ciò che mancava nel modo dei “materassai” in Italia, un’associazione indipendente, non a scopo di lucro, con l’intento di unire i migliori “esperti del riposo” del panorama nazionale, da nord a sud, cosi da creare una sinergia e un costante confronto tra associati, che porterà enormi vantaggi a chi deciderà di affidarsi ad uno dei negozi selezionati.

Assobed - Casa dei Materassi Ferrara

Altri in passato hanno provato a costituire associazioni del genere….ma che io sappia nel nostro settore non hanno avuto gran successo e si sono sciolte dopo poco tempo. O sono rimaste limitate in alcuni piccoli territori senza espandersi Perché Assobed dovrebbe ambire ad un finale migliore, in cosa è diversa rispetto le precedenti associazioni?

La risposta alla tua domanda sta in parte nel finale di quella precedente. Assobed è nata con l’intento di dare visibilità alle eccellenze nel nostro settore, senza vincoli di appartenenza a nessun marchio specifico, ogni rivenditore selezionato Assobed manterrà la piena autonomia del suo punto vendita sulla proposta commerciale, il nostro valore aggiunto saranno l’estrema competenza con la quale verrà proposto il sistema letto, la puntualità e l’efficienza nella consegna e l’eventuale assistenza post vendita in caso di inconvenienti, cosa che tutti promettono e pochissimi mantengono. Tra pochi giorni verrà svelato tutto, dal sito internet, alla pagina Facebook e ovviamente un Forum Assobed dedicato a tutti quelli che avranno domande e curiosità.

In che modo selezionate i vostri membri, con che criterio e quali requisiti devono avere?

Serietà, competenza, professionalità e trasparenza, queste sono le prime caratteristiche che un Associato Assobed dovrà avere: trattare prodotti con requisiti di qualità elevatissimi e offrire la possibilità di una prova mirata e personalizzata. Ma soprattutto un membro Assobed dovrà avere massimo rispetto e cura del cliente che deciderà di dargli fiducia.

Selezionate anche i produttori con i quali collaborare o ogni associato è libero di scegliere indipendentemente con chi lavorare?

Come ho già scritto precedentemente ogni Associato Assobed avrà piena autonomia del suo punto vendita, tra le miriadi di aziende e finte fabbriche di materassi quelle che si elevano per qualità ed efficenza purtroppo in Italia non sono tantissime, ma per fortuna offrono linee di prodotti molto ampie cosi da dare la possibilità a noi “specializzati” di studiare esposizioni mirate alla nostra clientela che ovviamente non può essere la stessa nella maggior parte dei casi, poi capiterà che alcune città avranno più associati Assobed, ma non è detto che avranno le stesse proposte commerciali.

In poche parole: in cosa un consumatore dovrebbe sentirsi tutelato decidendo di acquistare presso un punto vendita Selezionato Assobed?

Rivolgendoti ad un Associato Assobed si riceverà una proposta chiara basata su una consulenza professionale, fatta da un esperto del settore altamente qualificato che opera da anni con impegno e passione su tutti gli aspetti che riguardano i prodotti destinati al riposo. Assobed darà la sicurezza che a tanti consumatori mancava per poter scegliere il proprio sistema riposo in tutta serenità, con la certezza di acquistare il miglior materasso come rapporto qualità/prezzo/ prestazione.

Ok. Marcello grazie mille per l’ intervista, buon lavoro e un grandissimo in bocca al lupo ad Assobed.

 

Assobed - Casa dei Materassi Ferrara

 

 

Intervista rilasciata in esclusiva per “Materasso Perfetto”. Blog di informazione sulla scelta corretta del proprio materasso.

“© www.materassoperfetto.com – tutti i diritti sono riservati vietata la riproduzione totale o parziale dei contenuti”