Corso Assobed: Il materasso a molle. Storia e Tecnologia

Corso Assobed molle

Corso Assobed: Il materasso a molle. Storia e Tecnologia

Docenti: Matteo e Giuseppe Mariani, Gruppo Antecon

Argomenti trattati:

  • Storia ed evoluzione tecnologica del materasso.

  • Nozioni generali sulla molla, test e trattamenti contro la corrosione.

  • Il carico della molla: da cosa è dovuto e come si misura? Dalla qualità del filo alla geometria della molla.

  • Quale molleggio scegliere? Approfondimento sulle tipologie e caratteristiche tecniche di molleggi tradizionali e indipendenti.

  • Quale molleggio scegliere? Approfondimento sulle tipologie e caratteristiche tecniche di molleggi tradizionali e indipendenti.

  • Visita allo stabilimento e agli impianti produttivi Antecon.


Perché un corso sui molleggi per materassi?

Il materasso a molle ha una lunga storia ed è in continua evoluzione, e sono davvero moltissime le tipologie di molleggio utilizzate attualmente nel mercato mondiale dei prodotti per il riposo.

Come orientarsi in un simile, vastissimo e altrettanto vario panorama?
Proprio per avere un quadro realistico e completo dello stato dell’arte del molleggio per materassi, Assobed – Associazione Italiana Esperti del Riposo, ha organizzato il corso “Il materasso a molle. Storia e Tecnologia” in collaborazione con la preziosissima consulenza di Antecon, azienda leader per la progettazione e produzione di molleggi in Europa.

Abbiamo approfondito insieme ai nostri Esperti del Riposo Assobed come si è evoluta la produzione mondiale dei molleggi nell’ultimo ventennio, quali sono le differenze e le proprietà delle principali tipologie di molleggio, quali i progetti più innovativi, performanti e green nella produzione di molle.

Alla preziose ore in aula tutte dedicate alla teoria è seguita un’interessantissima visita al sito produttivo Antecon di Monza, in Lombardia, dove i titolari dell’Azienda ci hanno aperto le porte dello stabilimento e guidati in una ricchissima esplorazione delle più innovative tecnologie produttive d’Europa.



Perché un corso tenuto direttamente da un produttore?

Come facciamo noi Rivenditori a sapere che tipo di “filo” è stato utilizzato per il molleggio di un particolare modello di materasso?

Come facciamo a conoscere il “carico” della molla utilizzata per ciascun tipo di molleggio?

Cosa qualifica  una molla per determinare il tipo di carico che offre?

Come vengono lavorate le molle per offrire una maggiore accoglienza?


Queste e molte, moltissime altre, sono le domande che abbiamo posto ai nostri formatori durante il corso “Il materasso a molle. Storia e Tecnologia”. Domande tecniche, specifiche, precise, alle quali solo dei veri esperti del settore, come appunto i produttori Antecon, sono in grado di rispondere.

Crediamo sia fondamentale per gli Esperti del Riposo Assobed padroneggiare una conoscenza tecnica precisa e approfondita sui tipi di molleggi utilizzati ad oggi sul mercato, condizione imprescindibile per valutare al meglio la qualità dei prodotti da selezionare e vendere nei nostri store e per guidare ogni nostro Cliente verso la scelta del materasso più adeguato per il suo riposo.



Il Gruppo Antecon

Il produttore italiano di molleggi Antecon, attivo dal 1932, è ad oggi il più grande mollificio d’Italia. In costante espansione e innovazione, l’azienda nel 2021 ha lanciato sul mercato il primo molleggio insacchettato completamente riciclabile.

Ringraziamo Matteo e Giuseppe Mariani titolari del Gruppo Antecon, per questa interessante lezione teorica e pratica sulla storia e tecnologia dei materassi a molle. Ne abbiamo apprezzato a pieno la grandissima competenza, l’amore per il proprio lavoro, la vasta conoscenza del settore e la passione per una ricerca che si muova sempre più in ambito green, con risultati sorprendenti in ambito di performance dei prodotti in materiali riciclati, in grado addirittura di superare per prestazioni i prodotti tradizionali!


Scopri gli altri corsi Assobed per Rivenditori specializzati del settore bedding!

Hai trovato interessante l’articolo?

CONDIVIDILO ORA

Abbiamo ricevuto la tua richiesta.
A breve un Esperto del riposo Assobed si metterà in contatto con te!”