Intervista a Giuseppe Pellegrino

Esperto del Riposo Assobed Giuseppe Pellegrino

Oggi vi presentiamo Giuseppe Pellegrino, Esperto del riposo Assobed, membro del Consiglio Direttivo della nostra Associazione, e titolare dei due storici punti vendita Pecoraro Materassi nella città di Salerno.

Scrupoloso, competente e di rara professionalità, Giuseppe Pellegrino guida oggi brillantemente l’attività intrapresa dal nonno alla fine degli anni ’50, e rappresenta un vero e proprio punto di riferimento per la clientela della provincia di Salerno.

.

Ciao Giuseppe, ci racconti qualcosa di te?

Sono il titolare di Pecoraro Materassi a Salerno, due store multimarca di materassi e prodotti per il benessere che costituiscono ormai un vero punto di riferimento per i Clienti della nostra città e non solo.

Con i materassi ci sono letteralmente cresciuto, poiché quella che oggi è la mia attività è stata intrapresa da mio nonno alla fine degli anni ’50. Oltre alla pratica quotidiana sul campo, ho sempre praticato la mia attività con grande passione, curiosità e formazione continua.

Quello dei prodotti per il riposo è un settore che mi ha da sempre affascinato e che posso dire di conoscere molto bene. Mi reputo un professionista estremamente attento e informato su tutte le novità, e amo proporre ai miei Clienti soluzioni sempre attuali e soprattutto funzionali alle loro reali esigenze.

La mia passione ed attenzione per le novità di settore l’ho ereditata da mio padre, che è sempre stato molto scrupoloso e selettivo nella scelta dei modelli da proporre ai nostri Clienti: ricordo ancora quando, fra le proposte del nostro negozio, affiancò ai “classici” Permaflex e Pirelli, i primi sistema letto Idea Salute di Simmons. Io, ancora ragazzino, ero già affascinato e mi appassionavo a tutti quei particolari tecnici che all’epoca parevano avveniristici, come le molle insacchettate ed indipendenti che oggi spopolano, ma che all’epoca praticamente erano un prodotto esclusivo.

L’altra mia passione? Mettere i miei Clienti a proprio agio!
Ho progettato i miei due punti vendita a Salerno attorno alle esigenze della clientela: li ho organizzati in modo che ogni Cliente possa sentirsi completamente a proprio agio e possa scegliere tra una proposta ampia, varia e selezionata con precisi criteri di qualità e funzionalità.
Del resto ho mosso i primi veri passi nel settore ristrutturando completamente il negozio “storico” di famiglia, il primo, nella nostra zona, a consentire la prova prodotto con angoli prova funzionali!

Sappiamo che sei un vero esperto della “prova materasso”. Vuoi condividere con i nostri lettori qualche buon consiglio?

Scegliere il materasso giusto è lo strumento perfetto per regalarci notte dopo notte un rilassamento e un benessere di cui godremo anche durante le nostre giornate.

Il concetto che sta alla base della scelta è molto semplice: quando proviamo il materasso giusto lo sentiamo subito, perché ci colpisce appena ci stendiamo. Il materasso giusto è quello su quale più rimaniamo nella nostra posizione preferita, più ci piace 😉

Purtroppo in molti casi non è così semplice arrivarci. Solo se siamo rilassati e decontratti, infatti, riusciremo a percepire tutte le sfumature di comportamento del prodotto, ma spesso, durante la prova materasso, non lo siamo.

Il mio primo consiglio è quindi di rilassarsi durante la prova, evitando assolutamente di restare rigidi, e lasciarsi andare per ascoltare le risposte del corpo.

Provare senza fretta e in totale relax fa la differenza!

Il segreto è stare in ascolto tutto il tempo necessario. Se il materasso è quello giusto sarà il nostro corpo a dircelo: nessuna sensazione di fastidio, corretta percezione di sostegno alla zona lombare, piacevole accoglienza a spalle e ai fianchi – importante soprattutto se ci piace riposare di lato.

Anche il contatto col materasso su cui dovremmo trascorrere parecchie ore per notte per svariati anni non deve essere in alcun modo fastidioso! Il tessuto deve darci sensazioni positive, di accoglienza e di piacevolezza al tatto.

In questo processo farsi seguire da un consulente esperto è ciò che fa la differenza, e questo è il mio secondo importante consiglio: affidarsi ad un vero professionista del settore, meglio ancora se Associato Assobed, una vera garanzia di sicurezza e soddisfazione per ogni Cliente.
E mi raccomando: consulente e addetto alle vendite non sono la stessa cosa!!!
Cercate sempre di capire chi realmente avete difronte.

.

Non abbiamo però parlato di prezzi, un fattore importante nella scelta del nuovo materasso.

Fortunatamente oggi il mercato offre materassi per tutte le tasche, pertanto si ha la possibilità di dare al proprio riposo il valore che si vuole.

Quindi sarebbe più corretto, più che pensare al budget da mettere in conto, provare a quantificare il valore che vogliamo dare al nostro riposo.

Quanto occorre spendere? Il giusto, considerando che: il materasso è un prodotto complesso, fatto di molteplici materiali, tanta manifattura, destinato a durare una decina d’anni con un utilizzo intensivo per diverse ore al giorno, a cui affidiamo il delicato compito di farci riposare e rigenerarci quotidianamente.

Nei miei negozi l’offerta è trasversale, non abbiamo solo prodotti di élite, anzi, con lo sviluppo di una nostra linea dedicata, abbiamo cercato di dare molto di più in termini di qualità e prestazioni, a costi decisamente vantaggiosi.

Contrariamente a quanto si pensa, nei negozi specializzati come i miei si spende meno, si hanno prodotti migliori, maggiori garanzie, servizi di vendita e post vendita nettamente superiori, e il valore aggiunto di una consulenza esperta gratuita che consente di andare diritti all’obbiettivo, acquistando in modo sereno rapido e sicuro il materasso più adatto alle proprie esigenze.

Proprio per questo ribadisco ancora una volta quanto sia fondamentale quanto sia fondamentale affidarsi a veri professionisti!

.

Quindi cosa consigli a chi si sta approcciando all’acquisto di un nuovo materasso e desidera spendere il giusto?

Di non farsi attirare dal fumo del marketing, imperante nel nostro settore, ma di badare all’arrosto, acquistando qualcosa di veramente utile per il proprio riposo.

Quello che capita sempre più di frequente, è di avere Clienti con approccio di acquisto non orientato su cosa possa realmente servire loro, ma molto concentrato su una particolare tipologia di prodotto o di brand. Questo approccio spesso porta a fare acquisti sbagliati indipendentemente dal fatto che la cifra spesa sia importante o meno. Per spendere il giusto bisogna acquistare il materasso giusto.

Parliamo di un prodotto che non si acquista di frequente: se non si vuole sbagliare e rischiare di dover ripetere la spesa prima del previsto, l’unica cosa sensata è affidarsi ad un professionista a cui spiegare tutti i nostri desideri di riposo e che abbia realmente esperienza e competenza per consigliarci. 

Nella mia vita professionale ho sempre cercato di instaurare un rapporto di reciproca fiducia con i miei Clienti, riscontrando nel tempo un livello di soddisfazione veramente elevato, come del resto è sempre stato per tutti i Clienti che da generazioni si rivolgono a Pecoraro Materassi!

Un grande ringraziamento  a Giuseppe, per gli utilissimi consigli e per aver condiviso con noi tanta parte della sua preziosa professionalità!

Hai trovato interessante l’articolo?

CONDIVIDILO ORA

Abbiamo ricevuto la tua richiesta.
A breve un Esperto del riposo Assobed si metterà in contatto con te!”